Big Data, Intelligenza Artificiale, piattaforme digitali: l’innovazione finanziaria è un universo in rapida evoluzione, nel quale le giuste competenze informatiche e giuridiche fanno la differenza.
L’innovazione tecnologica sta trasformando radicalmente ogni aspetto dell’industria finanziaria: nuove imprese digitali sottraggono quote di mercato sempre maggiori ai tradizionali attori bancari e mobiliari. A Milano, una delle capitali europee della finanza, si è già sviluppato un importante hub di imprese fintech, i cui modelli di business spaziano dagli smart payment ai cripto-asset. Lo Studio è attivo in questo settore fin dal 2013, qualificandosi perciò come uno dei pionieri assoluti del fintech a livello nazionale. Negli anni lo Studio ha maturato una competenza specialistica nella consulenza agli imprenditori fintech, ed oggi fornisce i seguenti servizi:
Il valore aggiunto della consulenza dello Studio è quello di costituire un unico interlocutore per tutte le problematiche informatiche, giuridiche e di marketing connesse alla realizzazione del modello. Nella progettazione delle piattaforme, lo Studio ha privilegiato non solo l’aspetto cost-effective dei software creati, ma anche la flessibilità degli stessi, così da poterli adattare rapidamente a variazioni del modello operativo.
Da ultimo, lo Studio ha curato la verifica della full-compliance dei modelli di business studiati, proponendo le migliori soluzioni giuridiche per sfruttare le opportunità offerte dalla normativa nazionale e comunitaria.
Seguono alcuni esempi di specifica expertise acquisita dallo Studio.
Lo Studio ha maturato esperienze dirette nella realizzazione di piattaforme di digital factoring e di direct lending, utilizzate da fondi istituzionali per facilitare l’accesso al credito delle PMI. Le piattaforme di digital factoring studiate permettono di strutturare operazioni di: invoice trading pro soluto; cartolarizzazione rotativa dei crediti; digital factoring con e senza notifica; reverse factoring sulla filiera di grandi aziende; dynamic discounting.
Le piattaforme progettate e realizzate con la consulenza dello Studio consentono di:
Lo Studio ha curato la realizzazione di piattaforme di crowdinvesting, le quali raccolgono fondi direttamente presso il pubblico per finanziare startup innovative o progetti immobiliari. Le piattaforme sono allineate alla normativa Consob ed ESMA in tema di servizi di crowdfunding. Grazie al real estate crowdfunding, i gruppi immobiliari possono creare veicoli ad-hoc su specifici progetti edilizi e finanziarli presso una platea di piccoli investitori non professionali, i quali al completamento del progetto ricevono un rendimento che si attesta intorno al 10% annuo.
Le piattaforme realizzate dallo Studio consentono di:
Nell’epoca dei financial Big Data, l’accesso al credito da parte di imprese e privati rimane paradossalmente compromesso dall’incapacità del sistema finanziario di fondare la valutazione del merito creditizio su banche dati smart e aggiornate. La pietra miliare delle istruttorie bancarie rimane il bilancio civilistico, un documento che al momento della richiesta di finanziamento può essere datato di anche 12 o 18 mesi.
Lo Studio, guidato dalla vision di rivoluzionare l’analisi del merito creditizio rifondandola sull’andamento in tempo reale del soggetto richiedente, è attivo nell’elaborazione di banche dati che attingono sia ai dati finanziari tradizionali che a classi di dati innovativi, le quali forniscono informazioni immediate e rilevanti sul soggetto valutato. Sulla scorta di tali banche dati, lo Studio sta elaborando algoritmi di scoring che si aggiornano in tempo reale, raccogliendo dal sistema elementi di rischio a carattere commerciale, legale e tributario, oltre che finanziario.
I nostri professionisti saranno a tua disposizione per proporti la miglior soluzione possibile